Merinos Superwash

La lana merinos è una fibra animale che viene ricavata dalla pecora merinos (Ovis orientalis aries var. “Merinos”), che è la specie di pecora più diffusa al mondo. La fibra di lana merinos gode di ottime caratteristiche. Il filo è molto sottile e questo impedisce che irriti la pelle. Inoltre questa lana ha forti capacità di isolamento termico e può tenere lontano il freddo di inverno ma può anche essere usata nelle stagioni più calde.

Originariamente la lana merinos si diffuse in Europa a partire dalla Spagna, in cui probabilmente giunse dal Medioriente nel Medioevo. Al giorno d’oggi la produzione di lana merino si concentra in Australia e Nuova Zelanda, grazie all’ambiente favorevole ai pascoli di queste pecore.

Per ottenere la fibra di merino, le pecore vengono tosate e la lana subisce parecchi passaggi prima di essere pronta alla filatura. Essa viene lavata, pettinata, le fibra vengono districate, passa poi una fase di cardatura per eliminare le fibre troppo corte o infeltrite e viene infine districata e pettinata più volte.

Nel nostro laboratorio, usiamo solo un particolare tipo di lana merinos: Merinos Superwash. Questo filato possiede, oltre a tutte le splendide caratteristiche del merinos tradizionale, un’ottima resistenza al lavaggio in lavatrice. Qui da noi viene usato nella lavorazione con macchina da maglieria che permette di ottenere un incantevole effetto doubleface oppure nel telaio manuale, alleggerito e impreziosito da fibre di Superkid Mohair. 

© Artes Monteriggioni 2012