Superkid Mohair

Il mohair è una pregiata fibra tessile di origine animale. Grazie alla sua lucentezza e leggerezza viene impiegato principalmente per la produzione di tessuti soffici e capaci di produrre eleganti drappeggi.

Nonostante il nome possa trarre in inganno, il mohair deriva dalla lana della capra d’angora (Capra keçisi), da non confondere con il coniglio d’angora, da cui si ottiene l’omonimo filato. La capra viene tosata per ottenere la lana e il processo di filatura varia a seconda dell’età dell’animale. Nel nostro laboratorio abbiamo scelto di usare solo la fibra proveniente dalla tosatura degli esemplari più giovani (Superkid Mohair), in quanto più sottile e pregiata.

Nel caso di lavorazione con macchina da maglieria, i capi che vengono realizzati utilizzando esclusivamente questo splendido filato appaiono incredibilmente soffici e avvolgenti. Nel caso di lavorazione a telaio manuale invece, il mohair viene sempre abbinato alla lana merinos, per dare maggior consistenza e spessore al tessuto. I capi risultanti sono caldi, morbidi e avvolgenti.

© Artes Monteriggioni 2012